Il "simpatico" sport del Rugby visto dal Vescovo di Roma

 

Continuano gli incontri di Papa Francesco e il mondo dello sport.

Papa Francesco riceve in Vaticano le nazionali di Italia e Argentina e li esorta a giocare sempre con spirito di comunione per arrivare insieme alla meta

Di Salvatore Cernuzio

CITTA' DEL VATICANO, 22 Novembre 2013 (da Zenit.org)

Sotto le maglie ‘spallone’ degli atleti di rugby c’è un cuore che batte con lealtà verso il gioco e la squadra. E dietro il casco protettivo ci sono due occhi che guardano l’avversario con rispetto e fedeltà. Il Vescovo di Roma non sarà un arbitro, né un esperto di palle ovali, ma con discernimento riesce comunque a tracciare un’oculata ‘scheda tecnica’ di questo sport apparentemente brutale.

E ci intravede tanti bei valori utili all’anima e al corpo di chi lo gioca e chi lo osserva.

Su questo si è incentrato il discorso che il Papa ha rivolto stamane ai Dirigenti e agli Atleti delle Nazionali di rugby di Argentina e Italia, ricevuti in udienza in Sala Clementina. Le due squadre si affronteranno domani sera allo Stadio Olimpico di Roma per il Capiparma Test Match, per l’appuntamento conclusivo del trittico autunnale dell’Italrugby.

Per uno sportivo come Francesco è sempre un piacere incontrare due squadre, ancor più se provenienti dai due Paesi a lui più a cuore, come già accaduto lo scorso 13 agosto con le Nazionali di calcio azzurra e albiceleste. Lo ha fatto subito notare il Pontefice, dicendo: “Cari amici, vedo con piacere che tra Italia e Argentina ci sono diversi incontri sportivi! Questo è buon segno, segno anche di una grande tradizione che continua tra queste due Nazioni”.

“Il rugby è uno sport molto simpatico” ha poi affermato, perchè nonostante sia “uno sport duro”, con “molto scontro fisico”, non presenta alcuna forma di violenza, anzi “c’è grande lealtà, grande rispetto”. “Giocare a rugby è faticoso, non è una passeggiata!” ha osservato il Papa, tuttavia questo può essere una spinta “a temprare il carattere, la forza di volontà”.

Un altro aspetto che tanto piace a Bergoglio di questa disciplina “è l’equilibrio tra il gruppo e l’individuo”. Certo, ha ammesso il Santo Padre, “le famose mischie” a volte “fanno impressione”, tuttavia è piacevole vedere “che due squadre si affrontano, due gruppi compatti, che spingono insieme uno contro l’altro e si bilanciano”.

Ciò che rende speciale il rugby sono “le azioni individuali, le corse agili verso la meta”. “Nel rugby si corre verso la meta” ha detto il Papa, “questa parola così bella, così importante ci fa pensare alla vita, perché tutta la nostra vita tende a una meta”. E questa ricerca “è faticosa, richiede lotta, impegno, ma l’importante è non correre da soli!”. “Per arrivare bisogna correre insieme - ha sottolineato Francesco - e la palla viene passata di mano in mano, e si avanza insieme, finché si arriva alla meta”. Allora sì che “si festeggia!”.

“Forse questa mia interpretazione non è molto tecnica – ha ammesso Bergoglio - ma è il modo in cui un vescovo vede il rugby!”. E come vescovo, alle due nazionali il Pontefice augura “di mettere in pratica tutto questo anche fuori dal campo, nella vostra vita”. Infine ha chiesto di pregare per lui, “perché anch’io – ha detto - con i miei collaboratori, facciamo una buona squadra!”. “Grazie – ha concluso il Santo Padre - e che domani sia una bella partita!”.

 

Leggi il discorso integrale del Santo Padre

Molte condizioni di salute possono influenzare i muscoli che possono rallentare il flusso di sangue, rendendo la preparazione del vostro corpo per il sesso sconcertante. Che cosa si può ordinare sul Web? I farmaci, come sicuro come una pistola, sta per migliorare la vostra vita. Temi come "Comprare Kamagra Oral Jelly" o "Kamagra" sono molto popolari ora. Forse ogni adulto ha sentito almeno qualcosa su "Kamagra Oral Jelly". Una recente revisione su "Comprare Kamagra" spettacolo che il problema sessuale più comune degli uomini è ED. A volte, quando qualcosa va storto con la vostra salute sessuale, può influenzare la vostra vita sessuale così come il vostro benessere generale. Come tutti i rimedi, Kamagra può causare effetti indesiderati diversi. Tenete a mente che l'acquisto di farmaci ED al di fuori di una delle farmacie clienti di onorabilità per lo più ottenere farmaci falsi.

X Incontro Nazionale

Il X Incontro Nazionale di cdo Sport si terrà dal 21 al 24 giugno 2018 presso Casa F.A.C.I. a Marina di Massa (MS).
se vuoi partecipare a qualche evento contattaci

programma e contatti


Accade ai soci

ASD Pegaso di Modena festeggia i 10 anni di attività - sabato 14 aprile 2018 - segnaliamo l'incontro delle 18:30 con:
Alex Giorgetti, Campione Olimpionico di Pallanuoto
Francesco Messori, Capitano della Nazionale Italiana Calcio Amputati
Paolo Zarzana, Allenatore della Nazionale Italiana Calcio Amputati

scarica il volantino


Mundialito Nino 2018

Domenica 13 maggio, presso i campi della Fondazione Sacro Cuore, si è tenuta la XXI manifestazione del Mundialito Nino, torneo di calcio che ha visto coinvolti circa 250 bambini di scuole primarie e scuole calcio di Milano e interland.

In un clima di gioco e festa, le partite si sono susseguite dal mattino al tardo pomeriggio, accompagnate dal sostegno di genitori e nonni.

Approfondisci


Segnalazione

Segnaliamo a tutti gli amici che ricorderemo il nostro caro amico Manfredi Limentani a un anno dalla sua nascita al cielo con la
celebrazione della Santa Messa
venerdì 13 aprile 2018 alle ore 19:30 nella Parrocchia di San Nicola in Dergano in via Livigno a Milano